Cenni Storici

La scuola dell’infanzia “FILIPPO MANTOVANI”

è sorta per volontà del Cav. Filippo Mantovani, che ha lasciato tutti i suoi beni per costruire un ente morale che divenne operante con Regio Decreto 1468 del 17/10/1931, fu desideroso di fornire un servizio alla comunità in favore dei più piccoli del paese, si avvalse dell’opera delle suore di S. Vincenzo di Ferrara affinché svolgessero l’opera secondo il carisma della congregazione.

Dal 1989 al 2017 la scuola è stata affidata alla direzione delle Suore Missionarie della Fanciullezza che hanno portato avanti i valori religiosi iniziati dalle suore di San Vincenzo di Ferrara.

Nel 2012 il territorio subì un terremoto che rese inagibile la scuola, furono costruiti dei prefabbricati in via Roda sempre località Mirabello, dove la scuola fu trasferita.

Dal 2012 al 2017 sulle rovine della scuola la Fondazione Filippo Mantovani ha costruito un nuovo edificio che è stato inaugurato il 2 settembre 2017 con la presenza di Mons. Matteo Zuppi vescovo di Bologna.

L’opera educativa e i valori religiosi, tramandati dai vari ordini di suore succeduti negli anni, prosegue con insegnanti laiche, dal momento che le religiose Suore Missionarie della Fanciullezza sono state richiamate alla casa madre.

Le insegnanti laiche porteranno avanti con la stessa professionalità, amore e dedizione l’opera educativa fondata sui valori religiosi.

Privacy Settings saved!
Impostazioni