La Struttura Scolastica

struttura

Collocazione geografica

La Scuola dell’Infanzia “Filippo Mantovani” è situata nel comprensorio dell’alto ferrarese, in via Filippo Mantovani 4, Terre del Reno – località Mirabello, provincia Ferrara. Il territorio è completamente pianeggiante ed è attraversato dalla statale Ferrara- Modena.

Il paese vive di un’economia prevalentemente agricola, sono presenti alcune aziende artigianali, ma impegnano un numero ridotto di dipendenti, di conseguenza la maggior parte della forza lavorativa è pendolare.

All’interno della scuola attualmente oltre che bambini di famiglie autoctone sono presenti bimbi di famiglie dell’est europeo e nordafricane in numero ridotto.

Nel 2012, il paese come gran parte della zona dell’Alto ferrarese è stata colpita da un forte sisma che ha messo a dura prova tutta la popolazione, la quale dopo un primo smarrimento ha con dignità cercato di ricostruire per ricominciare.

I servizi per la persona di cui il paese dispone sono: la Scuola dell’Infanzia “Filippo Mantovani”; la Scuola dell’Infanzia statale; il Nido d’Infanzia comunale; la Scuola Primaria; la Scuola Secondaria di Primo Grado; l’ufficio postale; un istituto bancario; la farmacia; ambulatori medici; la biblioteca; l’oratorio parrocchiale e la chiesa.

Le sezioni

All’interno della scuola sono presenti due sezioni di metratura medio-grande, dotate di tutto ciò di cui hanno bisogno le insegnanti e i bambini per svolgere ogni tipo di attività.

I gruppi sono eterogenei, linea pedagogica scelta per valorizzare le relazioni fra bambini, favorire la responsabilizzazione dei grandi verso i più piccoli e l’imitazione dei piccoli verso i grandi; permettendo ad ogni bambino di raggiungere gli obiettivi di crescita rispettando i propri tempi

Gli spazi della scuola

In seguito all’emergenza Covid-19 sono state apposte alcune modifiche agli ambienti interni ed esterni seguendo le linee guida e le normative nazionali per garantire la riapertura della scuola in totale sicurezza.

Tutti gli spazi e gli ambienti sono dunque stati suddivisi in due aree distinte in modo tale che le due sezioni non si intersechino durante la giornata scolastica.

Gli ambienti adibiti alla scuola sono suddivisi su due piani di un edificio di recente costruzione, circondato sui quattro lati da un ampio giardino.

E’ presente;

• un ingresso comune, dove sono posizionati gli armadietti dei bambini. In ogni armadietto è presente un box in plastica con coperchio, etichettato con nome e cognome, in cui ogni bambino può riporre al suo interno gli abiti in modo da non avere contatti né contaminazioni con gli indumenti dei compagni;
  • un ampio salone, molto luminoso (anch’esso suddiviso equamente per ogni sezione). In questa sala al mattino avviene l’accoglienza dei bambini. L’ambiente viene utilizzato anche per svolgere attività strutturate quali educazione motoria e musicale, giochi di gruppo e conoscenza, il piccolo teatro; oppure al momento dell’uscita nel caso in cui non fosse possibile uscire all’aperto.

Nel corridoio che unisce l’entrata con la cucina ed il refettorio, troviamo:

• la segreteria
  • i servizi igienici per i bambini (uno per ogni sezione);
  • un servizio igienico per diversamente abili
  • le due sezioni, ampie e luminose, arredate con tavoli e mobili ad altezza bambino, dove i bimbi possono gestirsi ed organizzarsi in piena autonomia; questi ambienti sono suddivisi in aree di gioco: angolo morbido, angolo di lettura, angolo della cucina, angolo delle costruzioni.
  • Al termine del corridoio c’è una biforcazione, dove da una lato troviamo la cucina e la dispensa, dall’altro si trova la porta l’aula insegnanti ed il refettorio (sempre suddiviso per sezione), il vano caldaie, la lavanderia e spogliatoio, il ripostiglio.
  • Il dormitorio, molto ampio, diviso in due ambienti, si trova al piano superiore. E’ raggiungibile per mezzo di comode scale, dotate di corrimano a due altezze e cancello per la totale sicurezza dei bambini.

Privacy Settings saved!
Impostazioni